Passa ai contenuti principali

Bagno di folla a Pertusio 


 Domani, percorsi sensoriali ad occhi chiusi

PERTUSIO. Complice una splendida giornata autunnale, bagno di folla, domenica scorsa, a Pertusio (almeno un migliaio di persone), per il primo week-end dedicato alla patronale di San Firmino contrassegnato dalla fiera organizzata dall’amministrazione comunale e dall’apertura dell’ottava edizione della mostra del fischietto in terracotta “Fammi un fischio”, curata dalla Pro loco.
Davvero pregevoli le opere esposte nella chiesa di Sant’Anna, realizzate da una quarantina di artisti abili nell’arte antica e sempre nuova di far fischiare la terra provenienti da ogni angolo del Bel Paese (dalla Sicilia alla Toscana, dalla Puglia alla capitale) e dai piccoli alunni delle scuole primarie di Rivara e Rueglio. Tema conduttore di quest’anno è Il bosco: un mondo incantato tra realtà e fantasia.
Ma la vera chicca della patronale pertusiese è costituita dal percorso sensoriale Agave che verrà proposto domani, giovedì 11 ottobre, dalle 19, nel padiglione delle feste, per gli adulti, e sabato 13, dalle 14, per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Si tratta di un affascinante viaggio alla riscoperta della natura circostante e dei sensi che, talvolta, non sappiamo nemmeno più di possedere, senza l’utilizzo della vista. Il percorso (gratuito) sarà effettuato ad occhi bendati, e duranye quesrto i bambini, in gruppi da dieci, ed i più piccoli saranno anche chiamati a realizzare manufatti in ceramica che verranno, poi, esposti domenica in occasione del mercatino dell’artigianato e dei fischietti in terracotta.
In occasione della festa di San Firmino, inoltre, è possibile ammirare, nella piazzetta adiacente al santuario, una mostra fotografica curata dal Centro studi I Ferminej, sodalizio costituito nel luglio 2007 da alcuni giovani pertusiesi che si propone di attuare ricerche sul patrimonio storico ed artistico del territorio del piccolo centro altocanavesano. Tema della ricerca condotta quest’anno dai ragazzi de I Ferminej è “Capele e pilun ‘d Pertus” che ha anche portato alla realizzazione di un opuscolo nato con l’intento di voler raccogliere e catalogare informazioni sulla devozione, la fede e le tradizioni del minuscolo borgo e dei suoi abitanti.
Tornando al programma della patronale, oggi, mercoledì 10, alle 19,30, nel padiglione gastronomico, serata all’insegna di polenta e cinghiale ed altre specialità. Domani, cena, quindi, gli adulti potranno cimentarsi nel percorso sensoriale Agave. (c.c.)

Commenti

Post popolari in questo blog

AGAVE A ROMA 2020 AL CENTRO ARTEMIA

MANIFESTO PROGRAMMATICO

MANIFESTO PROGRAMMATICO DI FITZCARRALDO TEATRO Tutto è stato scritto, detto, letto, recitato, visto, raccontato e commentato. Il teatro ha margini di libertà, creatività e movimento solo entro confini nuovi. Il teatro non pu ò (aldilà del denaro impiegato) raggiungere l’irreale, l’invisibile, l’astratto della pittura o del cinema. Per questo il nostro teatro è quello “mai visto”, quello che lo spettatore crea da solo, immaginandolo, evocandolo attraverso i ricordi e le suggestioni, la riscoperta dei propri sensi e l'associazione di immagini e suoni; stimoli silenziosi e impercettibili che il contesto, creato dalla regia e dagli attori, fornisce. Come ciechi, i nostri spettatori vedono e vivono il loro personale teatro, riappropiandosi della propria identità di fruitori dell’arte, la quale, per definizione, rende visibile ci ò che non lo è. L’ ultima frontiera della libertà è l’onirico, il recupero e le nuove associazioni dei ricordi; è in questo territorio che ci m

LA LIBERTA' MUORE CON CALMA, NEL FRATTEMPO RESISTO

Siamo stati a Thiesi; Sassari; Pozzomaggiore e nello splendido monastero di San Pietro di Sorres. Nell'ultimo mese abbiamo viaggiato parecchio, conosciuto e abbracciato molte persone. Rinnovato quel patto segreto e condiviso che ci vuole ancora capaci di convivere civilmente, seguendo bellezza e armonia. A tutte queste persone incontrate e salutate troppo presto va il nostro grazie più sincero; "ci rivedremo presto" è un imperativo dell'anima, più che una promessa. Ho una manciata di idee, un sogno prepotente e una scatola ancora da aprire. Ho ancora energia e continuo a credere che sia possibile cambiare la realtà, se questa non piace e non la si sente propria. Sprechiamo tempo a criticare ciò che altri fanno e a giudicare male ciò che, altri ancora, non fanno, tralasciando sempre l’ipotesi che noi siamo “l’altro che fa o non fa”. Basterebbe attivarsi, fare ciascuno il proprio, per essere, almeno parzialmente, a posto con la coscienza di abitante del mondo, smette